Regole dei Dadi: Come Giocare al Gioco dei Dadi Online

Il Craps è un gioco d’azzardo e come tale ha delle regole che vanno ben comprese al fine di effettuare delle giocate vincenti e lineari. Nonostante la presenza di queste regole si può dire che il gioco dei dadi è talmente semplice che, anche se non si ha una perfetta conoscenza di tali regole, si può imparare facilmente e a tale scopo i casinò online offrono la possibilità di effettuare delle giocate gratuite il che permette all’utente di capire le dinamiche del gioco senza rischiare del denaro vero.

Oltre all’opportunità di fare pratica sulle stesse piattaforme online, ci sentiamo di suggerire un’ulteriore modo per esercitarsi ossia i giochi sul proprio computer.

Sono molto facili da trovare infatti, spesso gli stessi siti o blog che parlano di gioco online mettono a disposizione dei link dai quali è possibile accedere al gioco.

Ovviamente il consiglio è sempre quello di approfondire al meglio le regole al fine di giocare coscientemente, anche perché, come abbiamo spesso sottolineato, la base del Craps è davvero semplice, intuitiva e comprensibile da ognuno, anche dai neofiti, nonostante il numero di tali regole sia abbastanza elevato.

Ma come si gioca ai Craps?

Abbiamo detto che le regole del Craps sono tante ma ciò non vuol dire che siano anche difficili da comprendere anzi, sono molto semplici perché definiscono un gioco che diventa subito molto meccanico e ripetitivo.

Inoltre l’elemento che più disorienta i neo giocatori è sicuramente l’utilizzo di termini in lingua inglese, tipici del gioco dei dadi; ma anche questo aspetto, una volta compreso il meccanismo del gioco, si supera agilmente abituandosi e comprendendo i vari significati.

Quindi, superato il primo ostacolo che consiste nel comprendere e imparare le regole del gioco e nell’esercitarsi attraverso le demo offerte dalle piattaforme e dai vari siti e blog che trattano l’argomento dei giochi d’azzardo online, passiamo ad analizzare le modalità di gioco per meglio comprendere il mondo nel quale stiamo entrando.

Nei Craps si utilizza una coppia di dadi composta da sei lati; il giocatore ha la possibilità di fare le proprie scommesse sull’esito dei lanci effettuati e al termine del round i dadi sono passati al giocatore successivo seguendo il senso antiorario.

Le puntate che lo scommettitore può compiere sono: Pass Line, Don’t Pass Line, Come e il Don’t Come.

Quanto appena detto è un generico specchietto del gioco, ma scendiamo più nello specifico.

L’avvio del gioco è compiuto dal giocatore, detto Shooter, che lancia i dadi, nel frattempo i vari giocatori, il cui numero può essere variabile, procedono con le scommesse su quali numero risulteranno dal lancio.

Alla base vi è il totale ottenuto dalla combinazione dei due dadi ed è su questo che il giocatore effettuerà la propria scommessa.

Il primo tiro è chiamato Come Out e le relative scommesse sono dette Pass Line, esse risultano vincenti qualora dal lancio si ottiene 7 o 11, perdenti se dal Come Out si ottiene 2,3 o 12.

I restanti numeri, quindi il 4, 5, 6, 8, 9 e 10, rappresentano il Punto quindi, se lo Shooter al primo lancio realizza il Punto, continua a tirare fino a quando non ottiene lo stesso Punto o il 7; se invece il numero Punto si ottiene prima del 7 , tutte le puntate Pass Line risultano vincenti.

Nella versione online del Craps quando si inizia a giocare si apre un pop-up in cui si effettua la scelta della puntata iniziale da fare al tavolo da gioco. La somma stabilita costituisce il saldo disponibile del giocatore e lo visualizza all’interno del tavolo stesso, viene aggiornato alla fine di ogni singola mano.

Il saldo del gioco si differenzia dal saldo del conto che invece è possibile visualizzare nella lobby e che si modifica aggiornandolo solo alla fine della sessione di gioco.

Abbiamo parlato delle varie tipologie di scommesse, ma vediamole più nel dettaglio.

Pass Line

Questa puntata si effettua prima del lancio dei dadi e paga una volta (raddoppia) la posta se il risultato del primo lancio è 7 o 11, se invece il totale è 2, 3 o 12 la scommesse è perdente.

Qualunque altro numero, quindi il 4, 5,6, 8, 9 o 10 diventerà il Punto che se si ottiene prima di ottenere il 7, pagherà tutte le scommesse Pass Line.

Don’t Pass Line

Non è altro che l’esatto contrario della Pass Line; si vince se il primo lancio totalizza 2 o 3 e si perde se invece si ottiene 7 o  11, mentre con il 12 si pareggia(push) in questo caso la puntata torna allo scommettitore.

Come

Questo tipo di puntate si possono effettuare solo dopo che è stato realizzato il Punto, quindi successivamente al primo tiro;  dopo di che le regole seguono la puntata Pass Line quindi, se lo Shooter ottiene 4, 5, 6, 8, 9 o 10 questo diverrà il Punto Come e le scommesse saranno vincenti se tale Punto Come arriverà prima del 7.ovviamente questa tipologia di scommessa non può essere modificata tra il Punto Come e il lancio successivo.

Don’t Come

Sono scommesse che prevedono un meccanismo opposto alle puntate Come.

Lo Shooter realizza 4, 5, 6, 8, 9,10 definendo il Punto Come, in questa circostanza le puntate Don’t Come saranno vincenti qualora il 7 esce prima del Punto Come.

A differenze delle puntate piazzate sul Come, queste del Don’t Come possono essere modificate tra Punto Come e tiro successivo.

Pagamento delle vincite

Fermo restando che le si consiglia a coloro i quali non vogliono rischiare o semplicemente sono ancora inesperti, di scommettere seguendo le tipologie più semplici di puntate, è ovvio dire che le vincite sono proporzionate al riscìhio che si decide di correre.

Nei seguenti punti si richiamano tutti i rapporti di pagamento:

  • ”Pass Line”, “Don’t Pass Line” e “Don’t Come”: 1 a 1;
  • ”Pass”: 2 a1 se il risultato è 4 o 10; 3 a 2 se è 5 o 9; 6 a 5 se è 6 o 8;
  • “Don’t pass”: 1 a 2 se il risultato è 4 o 10; 2 a 3 se è 5 o 9; 5 a 6 se è 6 o 8;
  • ”Come”, “Dont’Come”, “Big 6” e “Big 8”: 1 a 1;
  • “Place Win”: il pagamento dipende dal numero puntato: per 6 e 8 7 a 6; per 5 e 9 7 a 5; per 4 e 10 9 a 5;
  • “Place Lose”: anche qui il pagamento dipende dal numero puntato: per 6 e 8 4 a 5; per 5 e 9 5 a 8; per 4 e 10 5 a 11;
  • “Buy”: il pagamento dipende dal numero puntato: per 6 e 8 6 a 5; per 5 e 9 3 a 2; per 4 e 10 2 a 1;
  • “Lay”: il pagamento dipende dal numero puntato: per 6 e 8 5 a 6; per 5 e 9 2 a 3; per 4 e 10 1 a 2;
  • “Any 7” e “Any Craps”: 4 a 1;
  • “Horn”: paga 15 a 1 per i numeri 3 e 11 e 30 a 1 per i numeri 2 e 12;
  • “Hardway”: paga 7 a 1 sui numeri 4 e 10 e 9 a 1 sui numeri 6 e 8.